1° Settore -U.O. Servizi Demografici-Urp-Stampa :U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico


Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P.

Dirigente 1° Settore : Dr. Ernesto Merlino
Resp U.O. Servizi Demografici-URP-Stampa: Dr. Giuseppe Capano
Responsabile URP :D.ssa Ester Scognamiglio




LEGGE 7 giugno 2000, n. 150:
Disciplina delle attivita' di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

art.8 Ufficio per le relazioni con il pubblico



L'U.R.P. è il punto di contatto tra cittadini ed Amministrazione Comunale e ha il compito di garantire l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione. Attraverso l'Ufficio Relazione col Pubblico è possibile acquisire indicazioni sulla struttura e sui servizi comunali per individuare esattamente quelli cui rivolgere le proprie domande.

 
Qui possono essere chieste informazioni anche telefonicamente o via email sul responsabile, lo stato e i tempi procedurali di atti o pratiche inoltrate al Comune, e richieste copie di delibere ed altri provvedimenti comunali. Il Servizio fornisce informazioni sulle iniziative culturali, didattiche e sociali promosse dal Comune. Aiuta i cittadini nella compilazione di domande per la partecipazioni a vari bandi .

L'URP rileva, attraverso appositi questionari, elementi di criticità segnalati dagli utenti nella fruizione dei servizi ed conseguentemente informa i responsabili degli stessi per migliorarne l'organizzazione. 
 
email: uffurp@comune.torredelgreco.na.it tel:  0818830373 - 0818830375-0818830367-



Chi siamo

Front office: Sig.ra Carmela Belfiore,  p.m.cav.uff. Raffaele Borriello,  Avv. Raffaele Langella, D.ssa Ester Scognamiglio

Back office : D.ssa Ester Scognamiglio 

Che cos'è
Istituito con la delibera 1370 del 29 maggio 1995, l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è uno spazio d'incontro e di dialogo fra i cittadini e l'Amministrazione Comunale, costituendone uno strumento di aggregazione e trasparenza , è un luogo di accoglienza dove i cittadini  entrano in contatto con l'Amministrazione pubblica.

 

Cosa facciamo

 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e' il punto di incontro tra gli utenti e il mondo de Comune., con  l'obiettivo di guidare e facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi offerti. Informa, comunica, ascolta e fornisce servizi  alla collettività. Il Servizio URP orienta i cittadini nell'ambito della struttura e dei servizi dell'Ente, favorisce la diffusione di informazioni sulle attività e le iniziative promosse dall'Amministrazione e/o previste in città. E' un ufficio dedicato a quanti richiedano informazioni di tipo amministrativo o desiderino conoscere i servizi  del  Comune. L'Ufficio è impegnato quotidianamente nell'attività di ascolto dell'utenza, anche tramite la raccolta di suggerimenti e di reclami, con l'obiettivo di contribuire, in collaborazione con gli altri uffici, al miglioramento dei servizi. L'URP informa anche per mezzo di questo sito web, ove è possibile ottenere le principali notizie sui servizi di maggiore interesse di questo  Comune, evitando scomodi spostamenti per raggiungere gli uffici.



  Il personale dell' URP segue il Cittadino nella ricerca di informazioni e approfondimenti su
:

 

  •   informazioni sullo stato dei servizi comunali;
  • richiesta accesso agli atti amministrativi ai sensi della Legge 241 del 1990 e successive modificazioni ed integrazioni, indirizza la richiesta alla struttura competente, vigila affinché detta struttura si esprima in modo che l'ufficio possa rispondere al richiedente rispettando la tempistica prevista dal regolamento, accoglie ed istruisce un primo esame delle doglianze e dei reclami in materia i diritto di accesso, favorendo i necessari chiarimenti.;la richiesta "formale" dovrà essere indirizzata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
  •  distribuzione modulistica varia;
  •  reclami, ascolto dei suggerimenti e delle proposte da parte dei cittadini; processi di verifica della qualità dei servizi e indagini di customer        satisfaction; 
  • orari, giorni di ricevimento e numeri telefonici degli Uffici Comunali;  
  • accordo e interazione con le Aree Funzionali del Comune e con gli URP delle altre amministrazioni;
  • sviluppo della comunicazione interna ed esterna; attraverso  alcune sezioni telematiche del  sito web www.comune.torredelgreco.na.it  ,quali sezione URP - Comunicazione Istituzionale-  l'U.R.P.informa- Primo Piano -Home-Servizi Comunali- Modulistica-Accesso agli atti-Raccolta differenziata- -Link Utili-Comune-La Città ...
Si informa che le sezioni del sito web del comune:
Albo Pretorio, Stampa, Gare, Suap, Statistica, Piu Europa, Concorsi, Profilo Committente, Amministrazione Trasparente, Centrale Unica di Committenza, Protezione Civile .Data Base Legge 190,non sono gestite dall'URP.

 

urp.GIF La Banca Dati curata dall'Urp, è disponibile anche on line all'indirizzo: www.comune.torredelgreco.na.it Il database raccoglie le schede per conoscere i servizi del Comune,la modulistica, le manifestazioni ed eventi in programma a Torre del Greco, gli avvisi, le varie  graduatorie .

       
Come raggiungerci


L’ufficio Relazioni con il Pubblico è ubicato presso il complesso “La Salle”, in viale Campania,al piano terra.
Riceve il pubblico  dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13,30 ed il giovedì  dalle ore 14,00 alle ore 15,30.

 

 

Contatti

Se desiderate formulare una domanda, richiedere informazioni su specifici servizi, potete  contattarci scrivendoci 

all’indirizzo e- mail: uffurp@comune.torredelgreco.na.it
oppure telefonando ai numeri 0818830367- 0818830373 - 0818830375 ;
oppure inviandoci un fax al numero 0818830373



Rendiconto Affluenza Urp
  


MODELLO DI SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO

Una volta compilato, è possibile inviare il questionario al Comune di Torre del Greco attraverso email: uffurp@comune.torredelgreco.na.it; o attraverso l' Ufficio  Relazioni con il Pubblico  negli orari di apertura degli stessi, è garantito l'anonimato dei dati del presente questionario (ai sensi del D.L.vo 30 giugno 2003 n. 196 - cd. Codice della Privacy)



















Azioni sul documento